Le carte di evento possono essere interpretate con le tecniche dell'astrologia oraria, e quindi sono molto utili a fini previsionali. Personalmente le trovo così utili che anche nell’astrologia di coppia uso quasi soltanto il tema di primo incontro per fare previsioni sul probabile destino della relazione
La carta di evento del momento in cui è iniziato l’attacco alla Libia descrive molto bene ciò che è accaduto in questi mesi e fornisce perfino il timing della conquista di Tripoli.
Mancano un paio di ore al Plenilunio, e non a caso i due luminari in opposizione sono collocati in prima e settima casa, con Marte anch’esso in settima che è in larga congiunzione separativa al Sole e opposto alla Luna.
Il segno mobile all’Asc indica che il conflitto avrà una durata non breve (segni cardinali), ma neanche lunghissima (segni fissi)…quindi non giorni o settimane, ma neanche anni: mesi, appunto.
Le forze alleate sono rappresentate da Mercurio signore dell’Ac, quelle di Gheddafi da Giove signore del Dc. Entrambi i pianeti sono in ottava casa, Mercurio è nei suoi termini e decresce in moto, mentre Giove è peregrino e cresce in moto. La Luna è velocissima, avendo un passo di ben 15°22’, il che è significativo se consideriamo che la Luna è un significatore naturale del popolo e della gente comune, e che essendo in prima casa (che qui è la casa degli oppositori di Gheddafi), rappresenta senz’altro i ribelli, come conferma anche il fatto che si separa dall’opposizione a Marte e si applica all’opposizione del Sole (Gheddafi). Non a caso Marte (che essendo in settima e in mutua ricezione con Giove rappresenta le forze militari di Gheddafi) affligge la Luna in prima casa…
Diciamo innanzitutto che la sconfitta finale di Gheddafi è indicata dal fatto che Giove si applica all’opposizione di Saturno. Giove è anche sotto i raggi del Sole e lo sarà sempre di più, fino ad entrare nella combustione…
Tuttavia la carta indica anche le difficoltà per arrivare a questo risultato. Ricordo per esempio che la velocità di moto è una dignità accidentale dei pianeti, e quindi è molto significativo che Mercurio (le forze alleate) decresce in velocità, mentre Giove (Gheddafi) cresce; se a ciò aggiungiamo il fatto che il Sole (significatore naturale dei governanti) sta per entrare nella sua esaltazione, non possiamo non riconoscere che la carta esprime alla perfezione la delusione delle forze alleate di fronte alla strenua resistenza di Gheddafi, che non solo non si è arreso subito, ma inizialmente ha recuperato anche città che erano già finite in mano ai ribelli. Il Sole che sta per entrare nella sua esaltazione rappresenta bene anche la sicurezza e il disprezzo ostentati in tv da Gheddafi, nonché le sue minacce nemici. Inoltre Mercurio-alleati gira a vuoto, nel senso che finchè mantiene il moto diretto non giunge a perfezionare alcun aspetto, il che non è un indizio molto confortante per le forze alleate.
Notiamo che Giove governa anche il Fc, e secondo W. Lilly e la tradizione il Fc e il suo signore rappresentano anche la città sotto assedio. In questo caso si tratta soprattutto di Tripoli, visto che la conquista di Tripoli equivale alla sconfitta di Gheddafi, essendo la capitale rimasta la sua ultima roccaforte. Non a caso quindi lo stesso pianeta rappresenta sia questa città che le forze di Gheddafi in quanto tali.
Che Tripoli sarebbe stata presa lo conferma non soltanto Giove sotto i raggi che va all’opposizione di Saturno, ma anche l’anticulminazione di Antares, stella della natura di Marte. La quinta casa e il suo signore Saturno (in mutua ricezione con Venere) rappresentano sia i beni della città, sia le munizioni, i soldati e in generale gli aiuti su cui la città può fare affidamento. La retrogradazione di Saturno indica quindi la diserzione di molti dei militari di Gheddafi, confermata dalla mutua ricezione Saturno-Venere (le forze degli alleati).
Tuttavia a fornire il timing dell’evento non sono i 3° che mancano a Giove per perfezionare l’opposizione a Saturno, ma i 5 o 6 gradi che mancano a Giove per entrare nella combustione (che corrispondono appunto ai cinque mesi passati fino alla presa di Tripoli). Un pianeta è infatti combusto quando si trova entro 8°30’ dal Sole. In questo modo la carta ribadisce il concetto che la conquista di Tripoli e la vittoria dei ribelli sono una cosa sola.