Ci riferiamo qui all carta di evento eretta per il momento di inizio della trasmissione in cui Michele Santoro ha ospitato Silvio Berlusconi. Come vederemo, se Santoro fosse stato un esperto di astrologia elettiva avrebbe sicuramente scelto un'altra data...
La Luna è nelle ventiduesima dimora lunare, che il Picatrix consiglia per i talismani volti a mettere discordia tra due uomini. Nessun dubbio circa il fatto che da questo punto di vista gli effetti di questa dimore lunare si siano fatti sentire; ma se Santoro mi avesse consultato non gli avrei certo consigliato di iniziare la trasmissione con la Luna in questa dimora, visto che il Picatrix spiega anche come usarla per realizzare talismani “per legare le lingue così che non possano dir nulla di male” e che l’immagine magica da incidere su metallo è quella di un uomo con i piedi alati che indossa un elmetto. Ora, se il fine di Santoro era quello di fare un processo a Berlusconi e di vincerlo, non poteva scegliere di peggio…Berlusconi, infatti, non soltanto durante la trasmissione è riuscito a ribattere alle accuse, ma alla fine ne è addirittura uscito vincitore (almeno sul piano dello spettacolo), diventando così simile a quell’uomo protetto da un elmetto che non si lasciato scalfire più di tanto dagli attacchi di tanti e tali avversari. Chi ha letto il mio “Le dimore lunari in astrologia elettiva” sa infatti che le immagini talismaniche legate a ciascuna dimora lunare sono non meno importanti dei significati associati alla dimora stessa, quindi se si vuole colpire qualcuno e sconfiggerlo non c’è niente di peggio che iniziare la battaglia quando la Luna è nella ventiduesima dimora… l’elmetto rappresentato nell’immagine magica, infatti, potrà facilmente proteggere il nostro avversario. Inoltre, se lo scopo è quello di parlar male di lui, non c’è niente di peggio che invitarlo in trasmissione quando la Luna è in una dimora lunare adatta a “legare le lingue così che non possano dir nulla di male”!
Ma passiamo ora all’analisi della carta eretta per il momento di inizio della trasmissione.
Trattandosi di un processo ed applicando ad esso i principi dell’oraria, l’Ac e il suo signore rappresentano colui che ha promosso il processo, e cioè Santoro. Il Dc e il suo signore rappresentano l’imputato, e cioè Berlusconi. Il Fc rappresenta la fine delle cose, cioè l’esito finale. Notiamo subito che Mercurio-Santoro è combusto, mentre Giove-Berlusconi culmina al Mc. La maggior forza del Cavaliere è dunque evidente, e ancor più se consideriamo che Giove è anche il signore del Fc: l’esito finale, infatti, è stata una sua vittoria, come del resto ammettono tutti i maggiori commentatori. Tutto ciò anche grazie al colpo di teatro della lettera finale a Travaglio, ben rappresentata dalla presenza di una stella della natura di Marte come Antares al Fc (la cosa infatti ha anche causato un violento battibecco con Santoro).
Mercurio-Santoro è afflitto non soltanto dalla combustione (che è la più grave delle debilità in astrologia oraria), ma anche dalla congiunzione della Luna, che essendo in esilio non favorisce certo l’astro al quale si applica, in quanto si comporta in un certo senso come un malefico.
Molti pensavano che Berlusconi avrebbe lasciato la trasmissione in segno di protesta, ma Giove è in realtà sul punto di giungere alla seconda stazione, cosa che indica l’esatto contrario: da un lato la stazionarietà indica che resterà fermo al suo posto, dall’altro un pianeta alla sua seconda stazione è paragonato dagli antichi ad un malato sul punto di guarire…da accusato che era, infatti, Berlusconi si è progressivamente trasformato in giudice, come indica la presenza di Giove proprio al Mc, che nell’astrologia oraria processuale è proprio l’angolo che rappresenta il giudice.
Ne “Le dimore lunari in astrologia elettiva” dimostro che hanno una certa importanza anche le dimore lunari occupate dagli altri pianeti. Si tratta in fondo di una logica conseguenza della definizione di zodiaco lunare: così come lo zodiaco solare colora di una certa tinta non soltanto gli influssi del Sole ma anche quelli degli altri pianeti, non si vede perché non debba valere la stessa cosa per lo zodiaco lunare. E infatti Giove-Berlusconi si trova nella sesta dimora lunare (non lontano dalla cuspide), che secondo gli indiani “è favorevole ad intraprendere una battaglia e a perseguire nemici e malfattori” (op. cit., pag. 9). Invece Mercurio-Santoro è nella ventitreesima dimora, e secondo Doroteo chi viene imprigionato con la Luna in questa dimora otterrà facilmente la libertà…Se dunque il fine di Santoro era quello di accerchiare Berlusconi rendendolo in un certo senso “prigioniero”, non poteva che fallire nel suo scopo.