Astrologia Previsionale - Astrologia oraria, elettiva, classica e Magia Astrologica
DOMANDE DA SESTA CASA: LA SALUTE
SE IL MEDICO SARA' DI AIUTO E LA TERAPIA EFFICACE
SE IL MEDICO SARA' DI AIUTO E LA TERAPIA EFFICACE
LO SCIROPPO PER LA TOSSE
Ecco un estratto dal mio "Trattato di astrologia oraria tradizionale" relativo alle domande da sesta casa:
Se il medico sarà d’aiuto e la terapia efficace
I medici in quanto tali sono rappresentati dalla nona casa, come del resto tutte le persone che hanno un sapere superiore. Ma il medico che ci assiste durante una malattia è un nostro collaboratore, un nostro “partner”, ed in quanto tale è rappresentato dalla settima casa e dal suo signore. La terapia prescritta al paziente è rappresentata dalla decima casa e dal suo signore. Talora la terapia è chirurgica, e in questo caso bisogna considerare con particolare attenzione Marte, significatore naturale della chirurgia. Se Marte è già impegnato come signore dell’Ac, possiamo considerare anche in questo caso il signore della decima casa, visto che in questi casi la chirurgia è, appunto, la terapia prescritta al paziente.
Fattori che depongono a favore del medico: 1) le dignità essenziali e accidentali del significatore (cioè del signore del Dc) 2) il significatore che si applica a un aspetto armonico (possibilmente con ricezione) con i significatori del consultante 3) un benefico (o un pianeta in dignità essenziale) nei pressi del Dc 4) il significatore della malattia nel segno di domicilio del significatore del medico, poiché la cosa significa che il medico ha potere sulla malattia; se si trova almeno nella sua esaltazione o in due sue dignità minori è sempre un segno positivo, ma molto meno forte.
Fattori che depongono contro il medico: 1) un malefico (o un pianeta in debilità) nei pressi del Dc 2) il signore del Dc che si applica a un aspetto disarmonico e senza ricezione con il signore dell’Ac, e ancor più se si tratta di un malefico 3) il significatore del medico disposto dal pianeta che rappresenta la malattia 4) il significatore del medico nel segno di esilio o caduta del significatore del paziente
Fattori che depongono per l’efficacia della terapia: 1) le dignità essenziali e accidentali del significatore 2) il signore dell’Ac ricevuto dal signore del Mc (ovvero disposto dal signore del Mc e in applicazione a lui) 3) il significatore della malattia in forti dignità essenziali del significatore della terapia, e, in minor misura, il significatore della terapia in una dignità del significatore del paziente. Favorevole è anche l’applicazione per aspetto armonico e con ricezione tra il significatore della terapia e quello della malattia, così come lo è anche il fatto che il significatore della terapia sia il dispositore della Sorte di Malattia e le si configuri per aspetto armonico.
Se si tratta di scegliere tra due o più medici potete seguire le regole generali già date a suo tempo e valide per qualsiasi scelta tra più alternative. Anche in questo caso, per poter assegnare ciascun medico a un pianeta, è di fondamentale importanza la descrizione che ne farà il consultante.
Visto che in questo periodo molti di noi hanno problemi con le vie respiratorie, ho pensato di sottoporvi questa carta che ho eretto per risolvere un mio dubbio in materia. Avevo infatti una tosse insistente che si era protratta anche dopo che mi ero liberato dall’influenza, e un mio amico, avendo constatato che si trattava di tosse secca, mi aveva consigliato il Levotuss, un efficace calmante della tosse, che però non ha alcun potere curativo. Proprio per questo ero indeciso se continuare con questo farmaco o cambiare, magari dopo aver consultato il medico.
Io sono rappresentato dalla Luna che si trova all’ultimo grado dello Scorpione, e quindi sta per uscire dalla sua caduta. La cosa è già di per sé incoraggiante: un significatore nei primi o ultimi gradi di un segno che quindi è sul punto di cambiare dignità e ricezioni indica sempre qualcosa di fondamentale per la risposta. E in questo caso l’uscita della Luna dalla sua caduta indicava chiaramente che stavo per guarire…
La Luna è in stretto quadrato separativo a Mercurio e appena entrata nel nuovo segno si applica al quadrato di Marte. Le terapie prescritte dal medico sono rappresentate dal Mc e dal suo signore. Quindi in questo caso Marte (che governa appunto il Mc) rappresenta la nuova terapia che avevo intenzione di farmi prescrivere dal medico.
Il significatore delle terapie “fai da te” può invece essere individuato solo dopo un attento esame della carta, la quale quasi sempre pone qualche pianeta in particolare evidenza. In questo caso per esempio la Luna si separa da uno stretto quadrato a Mercurio…Se ne separa, appunto, e già questo sembra consigliare un passaggio dalla terapia rappresentata da Mercurio (pianeta dal quale si separa la Luna) a quella rappresentata da Marte. E infatti il giorno dopo (rappresentato dal cambiamento di segno della Luna) il medico mi ha prescritto lo sciroppo Ambromucil, un prodotto decisamente più curativo, essendo sia mucolitico che broncodilatatore.
Il fatto che la Luna dopo la separazione da Mercurio gira a vuoto nel segno della sua caduta indica una risposta negativa alla domanda: “La tosse passerà con il Levotuss?”.
Vi faccio notare che Mercurio è nei suoi termini (dignità che nel sistema di punteggio tradizionale vale due punti) e Marte nella sua triplicità (dignità che vale tre punti). Ma qui a contare non è tanto il valore intrinseco degli sciroppi, quanto l’utilità che possono avere per me nello stato in cui mi trovo. Ebbene, il fatto che la Luna subito dopo la separazione da Mercurio-Levotuss esca dalla sua caduta e che questa uscita coincida per giunta con l’ingresso nell’esilio di Mercurio sembra proprio indicare che una volta cambiato lo sciroppo…guarirò! Lo conferma anche il quadrato Luna-Marte, il quale produrrà buoni effetti, essendo Marte nella sua triplicità e la Luna nel segno di Marte (si tratta infatti di un quadrato con ricezione anche se quando si perfezionerà la Luna non sarà in una dignità di Marte, e questo perché, come abbiamo visto, il cambiamento di segno in questo caso rappresenta soltanto “il giorno dopo”).
Tuttavia Mercurio è nel decano della Luna, e chi ha letto il mio “Trattato di astrologia oraria tradizionale” sa che il significatore della terapia in una dignità di quello del paziente è un buon segno. Già…ma il decano è una dignità debolissima, e indica soltanto che il Levotuss mi aveva effettivamente aiutato nei momenti in cui la tosse non mi dava pace. Specialmente nelle ore notturne, consentendomi di dormire.
I significati naturali dei due pianeti e la natura dei segni in cui si trovano confermano che i significatori naturali dei due sciroppi sono proprio Mercurio e Marte. Marte in segno d’Acqua si presta infatti assai meglio ad indicare un mucolitico, che ha proprio la funzione di sciogliere il muco.
Con un pizzico di immaginazione in più (che in astrologia come nella vita non guasta, se è ben “diretta”) possiamo constatare che Marte si trova in due dignità di Venere (esaltazione e termini) e che la parola Ambromucil (come del resto quella del suo principio attivo che è l’ambroxolo) ci fa pensare all’ambra, resina-profumo notoriamente attribuito a Venere…
Per chi vuole approfondire la conoscenza dell’astrologia oraria al fine di specializzarsi nella materia:
G. ALBANO: TRATTATO DI ASTROLOGIA ORARIA TRADIZIONALE, YOUCANPRINT E LULU, 2012
Tutti i miei libri possono essere acquistati qui con lo sconto del 25%
http://www.lulu.com/spotlight/Astrologo
E questo è il link delle mie pubblicazioni su Amazon (copiare e incollare nella barra degli indirizzi:
http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=GIACOMO+ALBANO&rh=i%3Aaps%2Ck%3AGIACOMO+ALBANO
Chi è interessato può anche seguire il mio CORSO ON LINE DI ASTROLOGIA ORARIA TRADIZIONALE
http://www.astrologiaprevisionale.net/ita/corso-di-astrologia-oraria-classica
Per ricevere informazioni su nuove pubblicazioni, corsi, convegni e altro, iscrivetevi alla neswletter
CONTATTI spica3213@gmail.com