Astrologia Previsionale - Astrologia oraria, elettiva, classica e Magia Astrologica
L'ASTROLOGIA STELLARE E IL MISTERO DI GESU'
PRESENTAZIONE DELLA NUOVA EDIZIONE
Si tratta di una indagine astrologica che avviai nel 2008 con lo scopo di fare chiarezza sulla data di nascita e di morte di Gesù.
Quando nel 2009 ho pubblicato la prima versione di questo libro (con il titolo Il Mistero di gesù svelato dall'astrologia"), l’astrologia non era ancora la mia attività principale ed ero molto meno esperto nelle tecniche più avanzate di questa materia. Mi riferisco soprattutto all’Astrologia Stellare, che negli ultimi anni è diventato l’oggetto principale dei miei studi e a cui ho dedicato molte delle mie ultime pubblicazioni.
E, data l’importanza che hanno le stelle per eventi straordinari come la nascita, morte e resurrezione di Gesù, tredici anni dopo ho sentito il bisogno di tornare sull’argomento elaborando una versione “aggiornata” del mio libro dell’epoca. Il frutto è questo libro L'astrologia Stellare e il Mistero di Gesù, che contiene analisi astrologiche molto diverse e più avanzate...Ma le conclusioni restano immutate. Le stelle non fanno che confermare in modo ancor più evidente - e con maggiore ricchezza di particolari descrittivi e iconici - che le date tradizionalmente indicate per la nascita e morte di Gesù sono quelle giuste. Le ipotesi che tendono a retrogradare la nascita di alcuni anni non trovano conferma nelle configurazioni celesti, che invece per l’anno -1 a.c. (nascita) e 33 d.c. (morte) sono perfettamente compatibili con il racconto evangelico, e anzi sembrano clamorosamente confermarlo.
Alla conferma della data tradizionale della nascita di Gesù sono arrivato dopo aver esaminato le carte dell’equinozio primaverile degli altri anni proposti per la nascita di Gesù, nonché le carte corrispondenti al periodo della morte se fosse nato in quegli anni, cioè quelle di 33 anni dopo. Nessuna di queste combinazioni sembrava indicare eventi come questi. L’unica combinazione che rappresentava perfettamente la natura di questi eventi straordinari– sia nell’anno della nascita che in quello della morte – era proprio quella relativa all’anno 1 a.c. (per la nascita) e 33 d.c. (per la morte).
Del resto i risultati ottenuti sono in linea anche con le più recenti ricerche storiche, visto che negli ultimi anni gli storici – che fino a poco tempo fa indicavano il 6-7 a.c. come probabile anno della nascita di Gesù - stanno rivalutando (anche sulla scorta dei rotoli di Qumran) il lavoro del monaco Dionigi il Piccolo, il quale, incaricato nel 523 d.c. dal papa di rifare i conteggi
i per la Pasqua, indicò l’1 a.c. come probabile anno della nascita di Gesù. Secondo la mia indagine astrologica la nascita sarebbe avvenuta soltanto un anno prima di questa data, fermo restando che il periodo fu proprio quello del Solstizio d’inverno: Gesù nacque il 23 dicembre del 2 a.c. intorno alle ore 15 (stessa ora della morte), nel momento in cui il Sole faceva il suo ingresso nel segno del Capricorno. Non a caso secondo la Tradizione il Solstizio d’inverno è la “Porta degli dèi”.
La morte di Gesù invece avvenne il 3 aprile del 33 d.c. – vigilia della Pasqua ebraica - durante un’eclissi di Luna, e pochi giorni dopo un’eclissi di Sole. Gesù avrebbe compiuto 34 anni a dicembre di quell’anno.
Ribadisco che le conclusioni alle quali giungo non sono basate su una convinzione preconcetta, ma su una rigorosa interpretazione delle carte astrali.
Ma la più sorprendente di queste conclusioni è quella che riguarda l’attendibilità storica dei racconti evangelici, come vedremo.
Coloro che, come del resto il sottoscritto, sono più affini allo gnosticismo e a una spiritualità di tipo “esoterico” non devono scandalizzarsi del fatto che il cielo sembra confermare la veridicità del racconto evangelico. Il grande Renè Guenon ha spiegato molto bene come non è necessario negare la verità “materiale” di una certa cosa per poterla interpretare anche ai livelli superiori.
L’Essere, infatti, si manifesta sempre simultaneamente su tutti i livelli. Allo stesso modo, le religioni exoteriche e la loro versione esoterica sono semplicemente due facce di una stessa medaglia, e nel loro proprio ambito sono “vere” entrambe. Tanto per fare un esempio, il fatto che la croce sia un simbolo tradizionale anche nell’esoterismo, non significa che la morte in croce di Gesù sia puramente simbolica. Diremo piuttosto che non è un caso che la morte di Gesù è avvenuta in croce, così come non è un caso la sua nascita al Solstizio d’inverno. La realtà materiale è sempre simbolo di quella spirituale, e a maggior ragione quando si tratta della vita di un Avatara logos.
Tuttavia lo scopo di questo studio è dimostrare semplicemente quello di dimostrare che, tra le varie date proposte per la nascita e morte di Gesù, l’unica che dal punto di vista astrologico rappresenta bene gli eventi così come narrati dai Vangeli è quella del Solstizio invernale dell’1 a.c. come data di nascita e del 3 aprile del 33 d.c. come data di morte.
Il libro può essere acquistato su Amazon e tutti gli altri rivenditori on-line, anche in forma di ebook, e questo è il link di Amazon
INDICE
LA MIA RICERCA
I CICLI PRECESSIONALI DELLE STELLE E LA NASCITA DEL CRISTIANESIMO
SPICA E LE ALTRE STELLE SULL’EQUATORE CELESTE
I PARALLELI DI DECLINAZIONE TRA LE STELLE ALL’INIZIO DELL’ERA CRISTIANA
LE STELLE CHE CAMBIAVANO SEGNO
LE STELLE PROTAGONISTE DELLA VICENDA TERRENA DI GESÙ
GRADI ZODIACALI PER L’ANNO 0 DELLE STELLE PIÙ LEGATE AL SIMBOLISMO CRISTIANO
LE TRE CONGIUNZIONI GIOVE-SATURNO DEL 7 A.C.
L’INGRESSO DEL SOLE IN ARIETE DELL’1 A.C.
IL PLENILUNIO PRECEDENTE L’INGRESSO DEL SOLE IN ARIETE DELL’1 A.C.
L’INGRESSO DEL SOLE IN CAPRICORNO DELL’1 A.C.
L’ ECLISSE SOLARE CHE HA PRECEDUTO L’INGRESSO DEL SOLE IN ARIETE DEL 33 D.C.
LA CROCIFISSIONE
L’ECLISSE LUNARE DELLA CROCIFISSIONE
LA RESURREZIONE
IL SIMBOLISMO DI FOMALHAUT
BIBLIOGRAFIA
ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE
VIDEOCORSO DI ASTROLOGIA STELLARE