Molti di voi stanno sicuramente pensando alle ormai prossime vacanze estive. Da studioso di astrologia elettiva ho pensato di proporvi alcuni preziosi suggerimenti della tradizione astrologica in merito alla scelta del momento migliore per la partenza, intendendo per tale il momento in cui si esce di casa, o anche, secondo alcuni autori, il momento in cui, dopo essere usciti, la casa scompare alla nostra vista. Il brano che segue è tratto dal mio “Trattato di astrologia oraria tradizionale”, e precisamente dal paragrafo che ha per titolo “Viaggi fatti per il solo piacere di andare in giro, divertirsi, e visitare posti nuovi”. Ricordate che quando si parla di separazione della Luna da un pianeta ed applicazione ad un altro non s’ intende soltanto la congiunzione, ma anche gli aspetti (che nel caso dell’assedio tra i benefici dovrebbero essere armonici, o al massimo quadrati con ricezione).
Viaggi fatti per il solo piacere di andare in giro, divertirsi e visitare posti nuovi
Al giorno d’oggi si viaggia per lo più per motivi di piacere, quindi le indicazioni che seguono sono particolarmente utili. Se vogliamo divertirci e goderci un bel viaggio con incontri e situazioni piacevoli, l’ideale sarebbe partire con la Luna che si separa da un benefico applicandosi all’altro benefico. Se desideriamo occasioni erotiche e di divertimento, meglio un’applicazione a Venere; se invece vogliamo che il viaggio sia utile, proficuo o istruttivo, la Luna dovrebbe applicarsi a Giove. Se poi la Luna è al Mc, tutto ciò si verificherà con ancor maggior forza e certezza, specialmente se la partenza avviene di notte, visto che la Luna è il luminare notturno.
Se la congiunzione (o l’aspetto) a Venere avviene soltanto nel segno successivo, cioè dopo una corsa a vuoto della Luna nel segno in cui si trova, significa che lo scopo della persona è quello di andare in giro per divertirsi, ma che la cosa accadrà non immediatamente, ma soltanto in un secondo momento, e con qualche difficoltà in più.
Secondo Al-Rijal, però, vi è un caso in cui la Luna che gira a vuoto è particolarmente favorevole ai viaggi all’insegna dell’allegria e dei piaceri, e cioè quando si separa da Venere ed entrando nel nuovo segno si applica di nuovo a Venere (senza perfezionare prima altri aspetti, ovviamente). In questo caso si passerà da un piacere all’altro, e anche il viaggio stesso potrà prolungarsi con vari spostamenti da un luogo all’altro.
La Luna e/o l’Ac in segni bicorporei favoriscono i viaggi durante i quali ci si sposta più volte da un luogo all’altro.
Da evitare invece è la Luna che si separa da un benefico applicandosi ad un malefico, poiché ciò indica che il viaggiatore sta meglio nel luogo in cui si trova che in quello in cui si reca. In particolar modo va evitata l’applicazione della Luna a Saturno, poiché gli aspetti a Saturno perfino quando sono armonici tendono a portare solitudine e tristezza, cioè l’esatto contrario di ciò che cerca chi parte per motivi di piacere.
Se si tratta di un viaggio via acqua, è bene che al momento dell’imbarco l’Ac sia in un segno d’Acqua e Venere sia all’Ac o al Mc. Se si tratta di crociere o di altri viaggi che richiedono una lunga permanenza in acqua, Al-Rijal consiglia l’Ac in un segno fisso e la Luna al Mc, possibilmente in applicazione a Venere. Gli angoli e i segni fissi, infatti, favoriscono la stabilità, che in questo caso potrebbe indicare anche bonaccia o venti favorevoli alla navigazione.
Se invece si vuole che il viaggio duri poco e quindi non si vuole una lunga permanenza in mare, l’Ac dovrebbe essere in un segno cardinale, fermo restando che la presenza di un benefico in prima casa rende tutto più semplice e più piacevole, specialmente se la Luna si applica ad esso, e che il contrario vale per un malefico.
Nei viaggi via terra l’Ac dovrebbe invece essere in un segno di Terra. I segni fissi sono preferibili nel caso in cui si voglia restare a lungo nel luogo in cui ci si reca, mentre i segni cardinali o bicorporei sono più adatti ai viaggi che consistono in frequenti spostamenti da un luogo all’altro.
Essendo Giove un pianeta ponderoso e che rappresenta stabilità, sicurezza, salute e fortuna, la sua presenza all’Ac o al Mc è consigliabile nei casi in cui siano queste le cose alle quali il viaggiatore tiene di più. Venere è invece più favorevole ai piaceri e al divertimento. Come abbiamo già visto, tutto ciò è da considerare anche quando si tratta di scegliere il benefico al quale deve applicarsi la Luna.
(Tratto da G. Albano: “Trattato di astrologia elettiva tradizionale”, pp.167-168)