Astrologia Previsionale - Astrologia oraria, elettiva, classica e Magia Astrologica
COMETE, NOVE E SUPERNOVE IN ASTROLOGIA. NEL TEMA NATALE E IN ASTROLOGIA MONDIALE
A partire dal 3 febbraio 2020 è disponibile per l'acquisto il mio nuovo libro dal titolo “Comete, nove e supernove in astrologia. Nel tema natale e in astrologia mondiale”. Dalla quarta di copertina: “Nella prima parte dell’opera si danno tutte le istruzioni necessarie per un’accurata interpretazione degli effetti astrologici delle comete, anche in riferimento al tema natale, ai transiti e alle Rivoluzioni Solari. Si spiega anche come reperire le effemeridi complete di tutte quelle conosciute. Ma le comete annunciano anche e soprattutto eventi mondiali di grande rilevanza, spesso di segno negativo. La storia anche recente ci offre notevoli conferme di questo assunto, e a questo proposito analizzeremo in dettaglio in che modo il passaggio della cometa di Halley del 1986 è stato concomitante al disastro della centrale nucleare di Chernobyl e possa essere anche astrologicamente associato a questo evento. Stesso tipo di analisi viene applicata a un’altra celebre cometa che restò a lungo visibile nei nostri cieli tra il 1996 e il 1997. Si tratta di Hall Bopp, e vedremo se e in che modo una serie di eventi accaduti in quei mesi (tra i quali la morte di Lady Diana e quella di Gianni Versace) siano astrologicamente associabili ad essa. Un’altra analisi approfondita è dedicata alla relazione tra il passaggio della cometa C/2004 Q2 Machholz nel dicembre 2004 e lo tsunami che in quegli stessi giorni causò un’ecatombe in Indonesia (230.000 morti). La seconda parte dell’opera è dedicata alle nove e alle supernove e al loro uso in astrologia individuale e mondiale”.
Il libro può essere acquistato qui
Riporto qui anche l’introduzione e l’indice del libro.
INTRODUZIONE
Ho deciso di dedicare questo libro alle comete e alle supernove perché sono tra gli argomenti meno studiati dell’astrologia antica e moderna, mentre un’attenta analisi rivela che i loro effetti astrologici sono tutt’altro che trascurabili. E questo vale non soltanto per le previsioni di astrologia mondiale, ma anche per i temi natali individuali.
E del resto non potrebbe essere altrimenti, visto che la stessa origine della vita sulla Terra potrebbe essere un dono delle comete che la colpirono in tempi remoti. Quando il nostro Sistema Solare era ancora giovane, infatti, le comete erano ovunque. Queste comete si scontrarono con i pianeti neonati e esercitarono una profonda influenza sulla loro crescita ed evoluzione. L'acqua che nutre la vita sulla Terra potrebbe essere un dono delle comete. Durante questa fase potrebbero anche essere state depositate anche molecole complesse che hanno favorito la nascita della vita.
Nella prima parte dell’opera diamo tutte le istruzioni necessarie per un’accurata interpretazione degli effetti astrologici delle comete, spiegando anche come reperire le effemeridi complete di tutte quelle conosciute. In questo modo, conoscendo la posizione di ciascuna cometa giorno per giorno (e, volendo, anche ora per ora), potrete fare le opportune verifiche, per esempio vedere se vi è stata corrispondenza tra determinati eventi del passato e il transito di alcune comete, o la loro posizione nella vostra Rivoluzione Solare. In questo saggio troverete tutte le istruzioni per verificare l’eventuale impatto del passaggio di comete sul vostro tema natale. Come vedremo meglio tra un po’, il destino di alcune persone (e tra queste anche molti personaggi famosi) è stato interamente scandito dal passaggio di comete, talora persino della stessa cometa.
Ma le comete annunciano anche e soprattutto eventi mondiali di grande rilevanza, spesso di segno negativo. La storia anche recente di offre notevoli conferme di questo assunto, e a questo proposito analizzeremo in dettaglio in che modo il passaggio della cometa di Halley del 1986 è stato concomitante al disastro della centrale nucleare di Chernobyl e possa essere anche astrologicamente associato a questo evento. Lo studio viene condotto utilizzando tutte le tecniche tradizionali (che vengono illustrate nelle pagine precedenti): dal Novilunio o Plenilunio della prima apparizione a occhio nudo fino al passaggio al perielio e alla carta dell’evento stesso.
Stesso tipo di analisi viene applicata a un’altra celebre cometa che restò a lungo visibile nei nostri cieli tra il 1996 e il 1997. Si tratta di Hall Bopp, e vedremo se e in che modo una serie di eventi accaduti in quei mesi (tra i quali la morte di Lady Diana e quella di Gianni Versace) siano astrologicamente associabili ad essa.
Spieghiamo anche come interpretare i cambiamenti di colore, le congiunzioni con stelle e pianeti e gli aspetti con i pianeti. Riportiamo anche alcuni passi tratti da opere di autori antichi riguardanti l’interpretazione degli effetti delle comete e delle supernove.
Un’altra analisi approfondita è dedicata alla relazione tra il passaggio della cometa C/2004 Q2 Machholz nel dicembre 2004 e lo tsunami che in quegli stessi giorni causò un’ecatombe in Indonesia (230.000 morti).
Tuttavia vedremo anche come non sempre gli effetti prodotti da questi fenomeni celesti sono nefasti. Talora, infatti, comete e supernove sembrano suscitare nell’umanità idee nuove, che possono causare vere e proprie rotture nel corso della storia. Tanto per fare qualche esempio, nel settembre del 1882, quando passò una grande cometa, Thomas Edison accese il suo primo generatore a New York e cambiò radicalmente lo stile di vita delle persone. La cometa era in Vergine, il segno legato alla vita quotidiana e all'industria.
Nel 1910 (anno in cui passarono due grandi comete), la schiavitù divenne illegale in Cina e nello stesso anno Brasile, Francia, Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Lussemburgo e Uruguay legiferarono per consentire il matrimonio omosessuale. E ancora, la supernova del 1987, come vedremo, ha segnato l’inizio della democratizzazione e successiva dissoluzione dell’Urss.
La seconda parte è dedicata alle nove e supernove, e oltre a una panoramica di tutte quelle apparse negli ultimi millenni ci si soffermerà su alcune di esse per uno studio astrologico più approfondito in relazione agli effetti che hanno concretamente prodotto alla loro apparizione o subito dopo.
Ho dedicato anche un apposito paragrafo ai possibili modi per usare comete, nove e supernove nella magia astrologica, fornendo istruzioni circa i modi e i tempi migliori per usarne l’energia e dirigerla verso uno scopo.
Buona lettura a tutti!
INDICE
Introduzione………………………………………………………………….pag.5
PARTE PRIMA
LE COMETE
Note generali sulle comete…………………………………..……………pag. 7
L’interpretazione astrologica delle comete
Le comete in astrologia classica
L’interpretazione astrologica dei cambiamenti di colore e delle congiunzioni e aspetti con i pianeti
Le comete nel tema natale
I passaggi di comete e la morte di persone celebri
Opinioni di altri autori antichi sulle comete
La tecnica interpretativa tradizionale applicata al passaggio della cometa di Halley del 1301
La cometa di Halley e gli effetti astrologici delle sue apparizioni nella storia
Destini segnati dal passaggio di comete
Come e dove reperire le effemeridi delle comete
IL PASSAGGIO DEL 1986: LA COMETA DI HALLEY E IL DISASTRO DI CHERNOBYL…………………………………………………………….…pag.18
La prima apparizione della cometa di Halley a occhio nudo: il Novilunio del 12 novembre 1985
La sizigia della prima apparizione domificata per Greenwich
Confronto tra la carta del Novilunio e il tema natale della capitale dell’Ucraina Confronto con la carta della Dichiarazione di indipendenza dell’Ucraina del 1918
Confronto con la carta del disastro di Chernobyl
Il passaggio della cometa di Halley al perielio
Novilunio precedente il perielio
LA COMETA HALE BOPP E IL SUO PASSAGGIO DEL 1996-97…...pag.33
La cometa Hall Bopp e la morte Di Lady Diana
La cometa Hall Bopp e la morte di Gianni Versace
La clonazione della pecora Dolly e altri eventi portati dalla cometa Hall Bopp
.
LA COMETA HYAKUTAKE DEL 1996…………………………………pag.40
LE COMETE DELL’ULTIMO VENTENNIO……………………….……pag.40
LA COMETA C/2004 Q2 MACHHOLZ…………………………..……….pag.42
Lo tsumani Del Dicembre 2004
La scomparsa prematura di Alberto Castagna
LA COMETA MCNAUGHT DEL GENNAIO 2007…………………….…pag.47
LA COMETA PANSTARRS……………………………………………….pag.49
PARTE SECONDA
NOVE E SUPERNOVE
Note generali
Nove e supernove in astrologia…………………….……………………pag.53
Storia delle nove e delle supernove visibili
SN 1006 (la supernova del lupo)
La supenova del 1054
La supernova del 1181 e la nascita di San Francesco D’Assisi
La supernova del 1572 e quella del 1604
La supernova 1885a
La nova V1500 Cygni
La supernova 1987a
La nova del 1999
Comete, nove e supernove nella Magia Astrologica
Sarà un’ipernova a distruggere il nostro pianeta?
BIBLIOGRAFIA……………………………….……...PAG.66
OPERE DELLO STESSO AUTORE……….……….PAG.69
um dolor sit amet
Per ricevere informazioni su corsi, nuove pubblicazioni, convegni ecc, iscrivetevi alla newsletter