Le prime 12 ore dopo il Novilunio sono definite “combuste”, e sono sfavorevoli per quasi tutte le iniziative, eccetto quelle che richiedono segretezza. Le successive 72 ore sono favorevoli. Le 12 successive sono nuovamente sfavorevoli, e così via fino al successivo Novilunio. Le 12 ore combuste possono essere divise in tre parti da 4 ore l’una: le prime quattro sono le più sfavorevoli in assoluto, le seconde quattro un po’ meno, e ancor meno le ultime quattro.
La Luna non dovrebbe essere afflitta, e possibilmente dovrebbe essere in aspetto armonico con il Sole e rispettare l’hairesis: essendo cioè un astro notturno, è preferibile che sia sotto l’orizzonte nelle carte diurne e sopra nelle notturne.
Se l’elezione è di una certa importanza è sempre bene verificare che la sizigia precedente non sia afflitta dai malefici, e soprattutto che la Luna non si applichi alla congiunzione, quadrato o opposizione di un malefico, e tanto meno se si separa dalla congiunzione o opposizione al Sole.
Se la sizigia è afflitta e la Luna subito dopo la congiunzione o opposizione al Sole si applica a un malefico, la cosa intrapresa finirà male, e ancor più se la sigizia è in una casa cadente da un angolo, o a partire dalla casa che governa la faccenda oggetto dell’elezione. Per esempio se si tratta di una questione lavorativa (decima casa) e nella carta elettiva la sizigia precedente cade in terza, sesta, nona o dodicesima casa, oppure nella terza, sesta, nona o dodicesima a partire dalla decima. Se cade in una casa succedente, si avrà una via di mezzo. Le cose potranno andare un po’ meglio se cade in una casa angolare.
Se la sizigia è ben messa e la Luna subito dopo la congiunzione o opposizione al Sole si applica a un malefico, la cosa potrà partire bene ma peggiorerà o fallirà in seguito.
Se la sizigia è afflitta e la Luna subito dopo la congiunzione o opposizione al Sole si applica a un benefico, la cosa partirà male e finirà bene.
Se la sizigia è ben messa e la Luna subito dopo la congiunzione o opposizione al Sole si applica a un benefico, la cosa partirà bene e finirà bene.
Una volta scelte le parti del mese più favorevoli in base alla relazione tra la Luna e il Sole, bisogna considerare gli aspetti della Luna, evitando gli aspetti disarmonici ai malefici e prediligendo quelli ai pianeti che nel nostro tema natale sono ben messi, e ancor più se sono significatori naturali della faccenda oggetto dell’elezione, o se la significano nel tema natale o nella carta elettiva. Bisogna evitare in particolar modo che la Luna sia afflitta dai pianeti che sono messi male nel nostro tema natale.
Se proprio non si può evitare un’afflizione dei malefici, si tenga presente che un’afflizione di Marte è meno dannosa quando la Luna è decrescente in luce, mentre un’afflizione di Saturno è meno dannosa quando la Luna è crescente.
L’ideale è un buon aspetto applicativo della Luna ai significatori naturali o accidentali della faccenda oggetto di elezione, e se proprio è impossibile si connetta la Luna a una stella fissa che ha la stessa natura di questi pianeti.
Si evitino congiunzioni o aspetti a pianeti retrogradi.
Per ricevere informazioni relative a corsi, nuove pubblicazioni, articoli, convegni ecc, iscrivetevi alla newsletter