Astrologia Previsionale - Astrologia oraria, elettiva, classica e Magia Astrologica
Per chi vuole approfondire la conoscenza dell’astrologia oraria al fine di specializzarsi nella materia:
G. ALBANO: TRATTATO DI ASTROLOGIA ORARIA TRADIZIONALE, YOUCANPRINT, 2012.
ASTROLOGIA ORARIA: E' FEDELE O E' UN LIBERTINO?
In questo caso non si tratta di capire se il nostro partner ci stia tradendo attualmente, ma se sia una persona tale che possa farlo in futuro. Poiché in questo genere di domande il consultante non ha alcun ruolo, gli autori classici attribuiscono l’Ac e il suo signore alla persona oggetto di indagine, ma la mia sia pur limitata esperienza su questo genere di domande mi induce a credere che, qualora si tratti del partner, sia come sempre rappresentato dal Dc. Cosignificatori sono la Luna e Venere (o il Sole, se si tratta di un uomo).
Ecco quali sono i principali indizi che depongono a favore della continenza e della fedeltà: i significatori in dignità essenziale e non afflitti dai malefici; aspetti armonici e/o con ricezione a Giove, che è un significatore naturale della fedeltà. Se si tratta di un uomo, aspetti stretti a Venere indicano tendenze libertine; se si tratta di una donna, la combustione è segno di facilità a cedere agli uomini; in entrambi i casi (ma soprattutto se si tratta di una donna) devono essere guardati con sospetto gli aspetti stretti di Marte, oppure il fatto che più di un suo significatore è in forti dignità di Marte.
La congiunzione a Cauda indica di solito una certa tendenza all’inganno e alla menzogna, oppure che è la gente a mettere in giro voci calunniose sul conto di quella persona. I significatori in quinta casa (specialmente se sulla cuspide) indicano propensione ai piaceri venerei.
In ogni caso la testimonianza di Marte rende più gravi tutti i suddetti indizi.