Astrologia Previsionale - Astrologia oraria, elettiva, classica e Magia Astrologica

  • LA LOCALIZZAZIONE DEGLI EVENTI IN ASTROLOGIA MONDIALE (articolo pubblicato nel numero invernale 2021 della rivista Astrolabor)
art1.jpeg
le previsioni mondiali.jpeg

Spesso ci si chiede quali fattori contribuiscano ad attirare gli eventi più rilevanti proprio in certe parti del nostro pianeta. Per rispondere a questa domanda, è necessario individuare i principali significatori stellari e planetari di certe nazioni e città. Gli eventi importanti accadono quando molti dei vari significatori del luogo risultano fortemente attivati dai transiti dei pianeti, dalle eclissi e dalle sigizie stagionali e mensili.

Esistono vari metodi per individuarli e in questa sede ci limitiamo a usarne due.

Iniziamo dalle stelle che hanno una declinazione corrispondente alla latitudine del luogo. Queste stelle esercitano un influsso particolare a quelle latitudini, quindi vanno sempre tenute presente insieme ai pianeti che rappresentano certe nazioni e città.

Scrivo queste pagine a marzo del 2022, mentre la guerra in Ucraina è in pieno svolgimento. Se consideriamo la latitudine più meridionale e quella più settentrionale delle principali città ucraine, e poi verifichiamo quali stelle e parti di costellazioni si trovano alle corrispondenti declinazioni, notiamo che si tratta di una parte della costellazione di Perseo, delle stelle nei piedi di Ercole e (per la parte più a nord della nazione) delle più meridionali delle stelle del Drago, in particolare quelle che compongono l’asterismo della testa del Drago.

Sia Ercole che Perseo erano mitici eroi combattenti, e già questo può farci riflettere. Ma molto più significativo è il giungere delle prime stelle del Drago (quelle della testa, che sono le più meridionali della costellazione) alla declinazione corrispondente alla latitudine delle città più settentrionali dell’Ucraina. Questa è una “figura del cambiamento” particolarmente importante, perché coinvolge non una singola stella, ma un’intera costellazione. Infatti, le stelle del Drago stanno lentamente scendendo in declinazione, quindi con il passare dei secoli la loro declinazione inizia a coincidere con la latitudine di nazioni e città sempre più meridionali. Il Drago è un animale mitologico che sputa fuoco della sua bocca, quindi notare che la sua testa “entra in Ucraina” proprio in questi anni ha un significato molto evidente.

La stella più meridionale dell’asterismo della testa del Drago è Eltanin (gamma Draco) che ha una declinazione di 51°28’46’’. La più settentrionale è Grumium (56°51’45’’).

dubita che le stelle.jpeg

Qui trovate un elenco di tutti i libri pubblicati

CORSI E VIDEOCORSI RELATIVI A TUTTI LE BRANCHE DELL'ASTROLOGIA E ALLA MAGIA ASTROLOGICA

art2.jpeg

La costellazione del Drago: evidenziata da un cerchietto, la stella

Eltanin, la più luminosa dell’asterismo che rappresenta la testa e bocca del Drago

 

 La linea bianca nell’immagine rappresenta il coluro solstiziale, lungo il quale si trova Eltanin, che ha attualmente una ascensione retta di 17h57m, e che quindi si sta applicando al perfetto allineamento con il coluro che raggiungerà quando avrà una ascensione retta di 18h00m.Ciò significa che attualmente la costellazione del Drago è particolarmente forte, e con tendenza a diventarlo sempre di più nel corso dei decenni futuri. Il Drago è da sempre il simbolo per eccellenza della Cina, ma più in generale dal punto di vista politico rappresenta tiranni e governi dispotici e autoritari, e purtroppo anche rischio di guerre e violenza. Attualmente quindi può essere anche un simbolo di Putin e del suo potere autoritario, e del resto il Drago è presente anche nello stemma della città di Mosca:
 

 

 

Stelle-limite

Un’altra categoria di stelle “locali” è quella delle stelle che, diventando circumpolari o invisibili, o smettendo di esserlo a una certa latitudine, si trovano a toccare per la prima o ultima volta l’orizzonte in un certo luogo. Il valore che otteniamo sottraendo da 90 gradi la latitudine di un certo luogo corrisponde alla declinazione di queste stelle-limite, che quindi possono essere individuate molto facilmente.

Ebbene, attualmente in Ucraina queste stelle sono quelle della costellazione di Perseo che appartengono all’asterismo della Testa di Medusa, nota in astrologia per i suoi effetti malefici dovuti in particolare alla sua stella principale, la famigerata Algol (che era nota anche come “la testa del demonio”), ma propri più in generale anche di tutte le stelle minori dell’asterismo. Quindi queste stelle rappresentano molto bene la minaccia contro cui combattono gli ucraini, ed è difficile non identificare Algol proprio con Putin, e più in generale con gli invasori russi.

 

 

Poiché la costellazione di Perseo sta crescendo in declinazione, le varie stelle della Testa di Medusa stanno via via diventando circumpolari alle varie latitudini dell’Ucraina. Anche questa è una importante “figura del cambiamento” che fa sentire i suoi effetti.

Altre stelle-limite in Ucraina sono attualmente quelle delle zampe dell’Orsa Maggiore e della Lince.

Un esempio per tutti: Mariupol è stata praticamente distrutta dai bombardamenti, e se sottraiamo da 90° la sua latitudine, otteniamo una declinazione perfettamente corrispondente a quella della stella 31 Lince. E non mi pare che il simbolo della Lince abbia bisogno di molti commenti…

Quanto ai significatori planetari dell’Ucraina, la mia attenzione si è concentrata su Venere, essendo stata afflitta dalla congiunzione con Marte per tutto il mese di febbraio, durante il quale i militari russi si sono ammassati sul confine della nazione, rendendo sempre più concreta la minaccia di un’invasione.

Inoltre il 24 febbraio 2022, giorno dell’inizio dell’invasione, Saturno era in parallelo di declinazione con Venere, ed entrambi lo erano con stelle pericolose come Sirio e Aldebaran, affliggendo così Venere in misura ancor maggiore. E Saturno secondo la corografia tolemaica è anche il significatore della Russia.

Non a caso il Plenilunio precedente l’invasione era anche quadrato ad Algol e il Nodo nord era congiunto a questa stella. In tal modo ha attivato simultaneamente sia Algol (per quadrato) che Eltanin del Drago (per trigono). Infatti, il Plenilunio di febbraio è avvenuto a circa 28° Leone, cioè in perfetto trigono con Eltanin (che è a 28° Sagittario) e in quadrato con Algol (26°28’ Toro). Il Nodo nord era proprio a 26° Toro, quindi perfettamente congiunto ad Algol. Tutto questo spiega (almeno in parte) perché gli eventi siano accaduti proprio in Ucraina.

Abbiamo una conferma di tutto questo anche dal fatto che al momento dell’inizio dell’invasione sorgeva proprio la Testa di Medusa. Probabilmente in questo contesto Algol e la Testa di Medusa rappresentano Putin, mentre l’immagine guerriera di Perseo rappresenta i militari impegnati nella guerra.

 

 

Uno sguardo al futuro

In conclusione, un’ultima riflessione sulla costellazione del Drago. Il suo ruolo nei prossimi decenni, enfatizzato dalle stelle della sua testa sul coluro solstiziale (Eltanin in primo luogo) ci ammonisce sui rischi che le democrazie occidentali correranno anche nel futuro. Basti pensare che Eltanin a fine secolo sarà sul coluro solstiziale insieme alla Stella Polare.

Nel mito Ercole è colui che lottò contro il Drago. E, come si vede in questa immagine, anche le sue prime stelle stanno giungendo sul coluro solstiziale. Quindi probabilmente la battaglia tra le due opposte visioni del mondo e sistemi di governo è appena iniziata.

 

Intorno al 2045 si perfezionerà l’opposizione equatoriale Eltanin-Betelgeuse (la brillante di Orione): le due stelle saranno in perfetta opposizione per ascensione retta e lungo il coluro. Al di là degli specifici (e forse ancor più notevoli) effetti che questa configurazione potrà avere negli anni del suo perfezionamento, l’attuale stretta applicazione di questo aspetto indica che nei prossimi decenni vi saranno altri tentativi di governi autoritari di indebolire l’Occidente democratico con il loro espansionismo (che si attua non soltanto tramite le guerre). Non dimentichiamo che in coppia con il Drago ci sarà Betelgeuse, stella di Orione che rappresenta il mitico gigante, famoso per la sua tracotanza e prepotenza…

In futuro ci ripromettiamo di tornare sull’argomento, illustrando altri metodi per individuare i significatori stellari e planetari dei vari luoghi del nostro pianeta.

 

Per approfondire gli argomenti qui trattati, potete leggere i miei libri sull'Astrologia Stellare, e in particolare "Dubita che le stelle siano fuoco" e "Le previsioni mondiali con l'Astrologia Stellare".

Qui trovate un elenco di tutti i libri pubblicati