Astrologia Previsionale - Astrologia oraria, elettiva, classica e Magia Astrologica
Il 29 novembre è stato caratterizzato da un andamento particolarmente euforico dei mercati, proprio mentre Mercurio giungeva alla sua massima latitudine nord. La cosa, dunque, non fa che confermare il legame tra latitudine ei pianeti e andamento delle Borse, in particolar modo in coincidenza con alcune fasi “critiche” quali il passaggio da una latitudine sud ad una nord e viceversa o il raggiungimento della massima latitudine (ventre nord o sud).
Ovviamente la stessa cosa accade quando un pianeta che nella sizigia di riferimento è SF peggiora improvvisamente il suo stato, passando da una condizione fortunata a una negativa: gli effetti si fanno puntualmente sentire sui mercati, a meno che non vi siano altri fattori che remano in senso contrario.
Ma attenzione: questi effetti durano solitamente soltanto un giorno o poco più: nella sizigia stagionale Venere è e resta in caduta.
In astrologia finanziaria la caduta è lo stato peggiore per un pianeta (peggio dell'esilio), così come l'esaltazione è la migliore (meglio del domicilio).
Per verificare se al momento del novilunio di aprile le Borse risulteranno in crescita rispetto ai ivelli del Novilunio di marzo bisogna confrontare il Novilunio di febbraio con quello di marzo. Chi ha letto "Astrologia delle Borse" sa infatti che possiamo confrontare tra loro soltanto sizigie dello stesso tipo, e non per esempio un novilunio con un plenilunio. L'unica eccezione è rappresentata dal confronto tra due sizigie dell'anno, che è sempre possibile, anche se l'una è un Novilunio e l'altra un Plenilunio.
NOVILUNIO FEBBRAIO 2013
Dominus. Saturno è signore dell’Ac e della sizigia e si configura ad essa e all’Ac per quadrato entro la medietas delle orbite. Inoltre è particolarmente incisivo nei suoi effetti in quanto è alla seconda stazione. Subito dopo la congiunzione al Sole la Luna si applica al parallelo di declinazione con Mercurio, che governa l’angolo seguente la sizigia (il Fc) cui si configura anche per quadrato, ed ha anche dignità per decano sull’Ac. Quindi dominus è Saturno, ma presteremo una certa attenzione anche a Mercurio. Saturno è già rilevante in quanto si trova nell’ottava casa, ma il fatto che sia anche dominus lo rende ancor più significativo negli effetti.
Dignità essenziali. La Luna è nel suo decano, Marte nella sua triplicità, Venere e Saturno peregrini.
Dignità accidentali e Stelle Fisse. Venere è in dodicesima casa, Marte nella prima.
Schemi geometrici tipici. Non ce ne sono.
Aspetti singoli. Saturno è quadrato alla sizigia ma trigono a Marte Venere è quadrata a Saturno con ricezione. La congiunzione con Mercurio affligge Marte, essendo Mercurio in esilio caduta. Giove non è SF, ma è in mutua ricezione con Mercurio, che potrebbe avere qualche diritto sulla figura, quindi forse il quadrato partile Marte-Giove (con ricezione) merita una certa considerazione.
Latitudine. La Luna diminuisce in latitudine nord e Venere cresce in latitudine sud. Mercurio, Marte e Giove diminuiscono in latitudine sud e Saturno cresce in latitudine nord.
Hairesis. Marte e Saturno conformi, Venere no.
Sorti. Borse è trigona al Novilunio e a Mercanti, ma il suo signore Mercurio è in esilio caduta e congiunto a Marte, e non le si configura. Esito degli Affari è al Fc ed è anch’esso governato da Mercurio. Mercanti è sulla cuspide della dodicesima e la sua antiscia cade su Antares.
Richiami ultime eclissi. Mercurio, Marte e Giove richiamano l’eclisse lunare di novembre, ma poiché questa non presentava configurazioni particolarmente favorevoli né sfavorevoli per la finanza, la cosa non ha rilevanza.
Richiami grandi congiunz. La sizigia richiama per quadrato la congiunzione Giove-Saturno del 2000, ma il fatto che recentemente sia avvenuta su quel grado una favorevole congiunzione Sole-Giove toglie buona parte della pericolosità al richiamo.
NOVILUNIO MARZO 2013
Dominus. Marte governa triplicità, termini e decano della sizigia, è il pianeta a cui la Luna si applica dopo la congiunzione al Sole ed è il signore dell’angolo che segue la sizigia (il Dc). Venere è il pianeta da cui si separa la Luna, ne governa l’esaltazione ed è signora dell’Ac. Giove è il dispositore della sizigia, si configura ad essa entro la medietas, governa i termini dell’Ac e la triplicità del Dc (che è l’angolo seguente), ed è in trigono sestile all’asse Ac-Dc. Il probabile concorso di Giove nel dominio è più rilevante degli altri, in quanto Marte e Venere sono comunque già rilevanti in quanto SF.
Dignità essenziali. Marte è nella sua triplicità e termini e sta per entrare nel suo domicilio, Saturno è peregrino, Venere è in esaltazione, Mercurio è in esilio caduta.
Dignità accidentali e Stelle fisse. Venere è cadente e combusta, Marte è cadente ma nella sua gioia in sesta casa.
Latitudine. Venere è prossima al suo ventre sud, quindi cresce in latitudine sud, Mercurio decresce in latitudine nord, Marte e Urano decrescono in latitudine sud, Saturno cresce in latitudine nord, Nettuno cresce in latitudine sud.
Configurazioni tipiche. Vi è un triangolo formato da Saturno e Plutone con Mercurio-Nettuno, Venere e la sizigia: essendo composto da sestili e trigoni, si tratta di figura dagli effetti positivi.
Aspetti singoli. Giove è quadrato alla sizigia, a Venere e a Mercurio-Nettuno, ma con ricezione. È anche sestile ad Urano. Vi è un quadrato tra Urano e Plutone.
Sorti. La Sorte delle Borse è sestile al suo dispositore Venere (in esaltazione ma cadente e combusta), ma anche opposta a Saturno. Entrambi gli aspetti sono separativi. Mercanti è in quinconce con la sizigia. Esito degli Affari è in trigono separativo a Giove e in quadrato applicativo al suo signore Saturno.
Hairesis. Mercurio, Venere e Marte non sono conformi alla fazione, Saturno si.
Richiami eclissi precedenti. La sizigia è trigona all’ultima eclisse solare, Mercurio è trigono all’ultima eclisse lunare, ma nessuna delle due presentava configurazioni particolarmente critiche per la finanza.
Richiami Grandi Congiunzioni. La sizigia è in sestile non perfetto al grado della congiunzione Giove-Saturno del 2000. Marte è in quadrato non perfetto al grado dell’ultima congiunzione Giove-Plutone.
CONFRONTO TRA IL NOVILUNIO DI FEBBRAIO E QUELLO DI MARZO
FEBBRAIO MARZO
Dign. Essenziali 3,5 3,5
Dign. Accident. E Stelle 3,5 1,5
Configuraz tipiche 0 3,5
Aspetti singoli 3 4
Latitudine 5,5 3,5
Hairesis 2,5 0,5
Sorti 3 2
Rich.ultime eclissi 0 0
Rich Gr, Congiunz 0 1
TOTALE 21 19,5
Alla data dell'10 marzo 2013 (cioè al termine del periodo coperto dalla sizigia invernale) le Borse segnavano in media livelli più alti di quelli registrati a fine novembre 2012, cioè al momento del Plenilunio invernale. Per comprenderne i motivi astrologici, dobbiamo dunque confrontare tra loro la sizigia autunnale del 2012 (cioè il Plenilunio di fine agosto 2012 che è stato l'ultimo prima dell'Equinozio di autunno) e la sizigia invernale,cioè il Plenilunio di fine novembre 2012 che è stato l'ultimo prima del solstizio invernale. Questo perchè in astrologia finanziaria dobbiamo sempre prendere come riferimento la sizigia dell'anno: se si tratta di un Plenilunio dobbiamo considerare come sizigie mensili i Pleniluni, non i Noviluni. Ho già riportato le due carte in questione nei miei post precedenti, quindi in questa sede mi limito all'attribuzione del punteggio sulla base dell'analisi svolta a suo tempo, e alla quale rimando i lettori, visto che i fatti hanno confermato le osservazioni fatte a suo tempo.
AUTUNNO 2012 INVERNO 2012-2013
Dign. Essenz. 4 3
Hairesis 2 1
Latitud 3 6
Config tipiche 3,5 5,5
Aspetti singoli 3,5 3,5
Sorti 4 1
Rich. Gr.Congiunz. -1 0
Rich. Eclissi -1 0
TOTALE 18 20
Questo mese ho deciso di presentarvi non il confronto tra due Pleniluni (che fino a marzo 2013 sono da considerare le sizigie mensili) ma tra un Plenilunio e un Novilunio, che secondo il metodo spiegato in "Astrologia delle Borse" tra due quindicine (se cioè la prima parte del periodo in questione andrà meglio o peggio della seconda). Questo perchè il confronto tra il Plenilunio di fine dicembre e quello precedente è fin troppo semplice ed evidente: il fatto che in quello di fine dicembre fosse presente quella configurazione armonica definita "punto di Talete" mentre nel precedente non vi fosse alcuno schema geometrico tipico annunciava chiaramente rialzi rispetto ai livelli di chiusura del mese precedente.
PLENILUNIO 28 DICEMBRE 2012
Dominus. Saturno è orientale ed è il dispositore della sizigia, sestile ad essa, ed è anche il pianeta al quale si applica la Luna. A mio giudizio è quindi il pianeta che ha più diritti sulla figura. Da notare che qui è in mutua ricezione con il signore dell’ottava casa (Marte). Forse però potremmo considerare anche Mercurio che è al Mc, congiunto alla sizigia entro la medietas e in quadrato perfetto all’Ac.
Dignità essenziali. Venere è peregrina, la Luna è nel suo domicilio, Marte e Saturno sono peregrini.
Dignità accidentali e Stelle Fisse. Niente di particolare da notare, se non il fatto che la Luna si trova in una casa angolare.
Hairesis. Venere e Marte sono pianeti notturni sopra l’orizzonte in carta diurna, quindi contrari alla fazione. La Luna e Saturno sono invece conformi.
Config. Tipiche. La sizigia forma un punto di Talete con Saturno (da notare che uno dei vertici di questo triangolo è composto da due pianeti, visto che il Sole è congiunto a Plutone, signore dell’ottava. Vi ricordo che queste figure geometriche hanno effetti più potenti se uno dei loro vertici è formato da più di un pianeta).
Aspetti singoli. Tra i Sf non vi sono aspetti singoli rilevanti.
Latitudine. Saturno cresce in latitudine nord, Marte decresce in latitudine sud. La Luna cresce in latitudine sud, Venere decresce in latitudine nord, e anche Plutone.
Sorti. La Sorte delle Borse è congiunta alla benefica Spica e sestile a Mercurio; ancor più significativa è la sua stretta congiunzione a Ricchezza, che è a sua volta con Spica.
Mercanti è in casa cadente cadente e quadrata a Venere che ne governa l’esaltazione. Esito degli Affari è opposta a Saturno ma in aspetto armonico al Sole e alla Luna, in particolare si trova nell’esaltazione della Luna ed è sestile alla Luna stessa che a sua volta si trova nel suo domicilio.
Richiamo grandi congiunzioni. No.
Richiamo eclissi. No.
NOVILUNIO 11 GENNAIO 2013
Dominus. Mercurio è congiunto alla sizigia ed è signore dell’Ac. Saturno è il dispositore della sizigia ed è in mutua ricezione con Marte che ne governa l’esaltazione. In ogni caso tutti questi pianeti sono già rilevanti in quanto SF.
Dignità essenziali. Mercurio, Saturno, Marte e il Sole sono peregrini, Giove è nel suo decano, Venere è nei suoi termini, la Luna è in esilio ma nella sua triplicità. Nettuno è nel suo domicilio.
Dignità accidentali e Stelle Fisse. Venere e Marte sono nella loro gioia. Giove e Nettuno sono in casa angolare.
Hairesis. La Luna, Venere, Marte e Giove non sono conformi alla fazione. Mercurio e Saturno invece lo sono.
Configuraz. tipiche. Venere, Saturno e Nettuno formano un triangolo che, essendo formato da un trigono e due sestili, ha effetti favorevoli. Da notare che gli effetti potrebbero essere amplificati dal fatto che Venere è parte di uno Stellium in quinta casa che abbraccia ben cinque pianeti.
Aspetti singoli. La sizigia è in esatto sesquiquadrato a Giove. Venere è quadrata ad Urano. In quinta casa vi è uno Stellium che abbraccia cinque pianeti, e che dovrebbe avere effetti favorevoli sia perché ne fa parte anche Venere, sia perché il dispositore è la mutua ricezione Marte-Saturno, e questi due pianeti non sono afflitti (da notare che questa mutua ricezione è anche l’unico dispositore del tema). La Luna e Marte sono in parallelo di declinazione. Mercurio e Venere hanno familiarità per picco di declinazione. Il Novilunio è opposto a Giove antiscia.
Latitudine. La Luna e Saturno crescono in latitudine nord. Marte, Giove e Urano diminuiscono in latitudine sud. Venere decresce in latitudine nord e Mercurio cresce in latitudine sud.
Sorti. Borse è sestile a Giove ma quadrata a Venere con ciascuna nell’esilio dell’altra. Ricchezza è in stretto sestile al suo signore Marte ed è in più largo quadrato a Mercurio e al Sole che ne governa l’esaltazione. Ricchezza è trigona a Mercanti, la quale è però opposta a Marte.
Richiamo grandi congiunzioni. La sizigia è trigona al grado dell’ultima congiunzione Giove-Saturno, ma lo è anche al grado dell’ultima congiunzione Sole-Giove, la quale presentava anche configurazioni favorevoli alla finanza, e quindi finché resta in vigore neutralizza il significato solitamente sfavorevole assunto dai richiami della grande congiunzione.
Richiamo eclissi. La sizigia è sestile all’ultima eclisse solare, Giove è opposto all’ultima eclisse lunare. Marte è in trigono non perfetto all’eclisse lunare del giugno 2012. Ma nessuna di queste eclissi presentava configurazioni particolarmente favorevoli o sfavorevoli alla finanza.
CONFRONTO TRA IL PLENILUNIO DI DICEMBRE 2012 E IL NOVILUNIO DI GENNAIO 2013
Plenil. dicembre Novil. Gennaio
DIGNITA’ ESSENZIALI 3 4
DIGN. ACCIDENT. 2 3
HAIRESIS 2 1
LATITUDINE 3 6
CONFIG. TIPICHE 5 4
ASPETTI SINGOLI 4,5 2,5
SORTI 3,5 1,5
RICHIAMI ECLISSI 0 0
RICHIAMI CONGIUNZ 0 0
TOTALE 23 22
In effetti la prima parte del periodo in questione è stata caratterizzata da un andamento più euforico. Nella seconda parte i rialzi son stati più moderati e l’andamento è stato all’insegna di una sostanziale stabilità, come indicato dal punteggio più o meno uguale.
CONTATTI spica3213@gmail.com